Recentemente sono state approvate le prime convenzioni con società assicurative per la riduzione dei premi di responsabilità civile dei veicoli aziendali ed è possibile, attraverso appositi bandi, richiedere sconti del tasso medio di tariffa del premio assicurativo all’Inail. Tali primi incentivi sono sicuramente un ottimo segnale del crescente interesse della norma ISO 39001:2012 e uno dei tanti benefici che le Organizzazioni certificate possono ottenere, come per esempio:

Riduzione del numero di incidenti potenziali ed effettivi

Riduzione delle assenze per malattia

Riduzione dei rischi di citazione legale per negligenza

Riduzione delle cause di assicurazioni

Miglioramento delle credenziali per la responsabilità sociale

Fiducia del consumatore

Vantaggi nelle gare di appalto

Un quadro solido per l'identificazione e la risposta ai rischi

Un aiuto per le organizzazioni a destinare le risorse nel modo più conveniente ed efficiente

Riduzione delle richieste di indennizzi assicurativi

Vantaggi per la pianificazione

Riduzione (fino al 25%) premi assicurativi stipulati con Assicurazioni Generali per mezzi aziendali

Riduzione (fino al 30%) premi assicurativi INAIL

Riduzione dei costi per riparazione di autoveicoli

Riduzione indennità infortunio per dipendenti

Dati incidenti UE

Le statistiche 2015 sulla sicurezza stradale pubblicate oggi dalla Commissione europea confermano che le strade europee restano le più sicure al mondo, sebbene la riduzione del numero di vittime della strada abbia recentemente subito un rallentamento. L'anno scorso 26 000 persone hanno perso la vita sulle strade dell'UE, 5 500 in meno rispetto al 2010, mentre non si registra alcun miglioramento a livello di UE rispetto al 2014.

Approfondisci

Dati Istat 2015

Nel 2015 si sono verificati in Italia 174.539 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.428 vittime (morti entro il 30° giorno) e 246.920 feriti. Per la prima volta dal 2001 aumentano le vittime della strada (+1,4% sull’anno precedente) mentre rallenta, ma non si ferma, il calo di incidenti (-1,4% su anno) e feriti (-1,7%).

Approfondisci

Chi siamo

Il sito vuole essere un puro strumento di comunicazione e di diffusione della norma ISO 39001, al fine di far conoscere a più persone possibile le potenzialità della pubblicazione della norma. Il sito è gestito da Trafficlab del gruppo Progectolab: uno studio del traffico e di sicurezza stradale che si occupa di aiutare le pubbliche amministrazioni sulle tematiche di sicurezza stradale e trasporti. Questo sito è un contenitore di informazioni sulla norma ISO 39001:2012, di analisi e raccolta di documenti sulla sicurezza stradale. Vuole dare anche la possibilità alle Organizzazioni certificate di inserire i propri progetti e farsi conoscere.

 

Restiamo in contatto

 Contattaci per avere informazioni sulla norma o per fare conoscere la tua Organizzazione certificata.

Tel +39 0173 290588

 Mail info [at] iso39001.it

Linkedin group